Benvenuto, viaggiatore…

viaggiatore

…questo è un approdo che parla d’arte moderna e contemporanea. A suo modo, a mio modo. Un modo, comunque. per parlare anche del collezionare l’arte. Ma come? Dove? E, soprattutto, cosa?

Domande che condivido da sempre con viaggiatori come me. Io non ho risposte: propongo  con questo blog, un possibile percorso.   Tracce in una terra da esplorare: questo è il diario di viaggio dentro una Casa d’aste. Si chiama Meeting Art ed è a Vercelli. Lo so.  Ce ne sono tante di Case d’Aste, degne di nota o decisamente prestigiose. Per non perdermi, ho scelto di perlustrarne una sola che, peraltro, è la più importante d’Italia (per fatturato, ma anche per densità di tornate d’asta e numero di artisti trattati). Scelta parziale, limitata. Certo. Ma io non sono un critico d’arte e questo non è un portale specializzato. Sono solo un viaggiatore…

kissPassioni: l’arte e la collezione d’arte. Con una domanda di fondo: ma quanto vale un quadro?  Se lo cerchi in un asta, sai, di partenza,  che quel quadro ha accettato di essere sfidato dalla dura legge della domanda e dell’offerta, in competizione con altri quadri diversi. A quel punto la differenza la puoi fare tu-io viaggiatore d’arte…misurando(ci)ti con la curiosità, il capriccio, il gusto, l’ intuizione.   E a volte è dolce naufragar in quel mare.

Miniatura OperaFunziona così. Ad ogni tornata d’aste della Meeting a partire dall’Asta 754 che partirà il 2 marzo, presenterò il mio viaggio tra i lotti in gara. Con una scomessa che si chiamerà  “Io lo comprerei…”:  ovvero ciò che comprerei io in quella tornata d’asta . Accetto rimorsi e rimostranze (niente parolacce). Suggerimenti e annotazioni. Però… se vi aggiudicherete un quadro che ho suggerito, ditemelo. Sarà come l’avessi appeso a casa mia. Vabbè. Si parte. Per chi non sa come si fa a fare offerte in un’asta, clicchi qui sotto sul logo della Meeting art per capirlo (non è difficile: basta la copia via fax del vs documento d’identità, nessun onere). A risentirci.

logo

ps, I quadri che sono in questo post sono nell’asta di Mercoledì 6-giovedì 7 febbraio. Quando magari leggere il post , l’asta sarà finita, ma non è ancora il viaggio che ho in testa: li ho scelti per gusto estetico rispetto a quello che volevo dire. A volte i quadri si comprano proprio per quello… cliccando sulle foto andrete alle pagine del catalogo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...