E’ solo mare

012014009153turner

(sopra Verna e sotto Turner)       

<Io mi sono sempre considerato pittore perché convinto di potermi esprimere soltanto con il colore: ma senza la pretesa di privilegiare la pittura nei confronti di qualsiasi altro mezzo o disciplina. Anzi, spesso, la ricerca mi ha fatto sentire più vicini artisti che indagano altri spazi e altre possibilità: e questo perché credo che l’arte sia una scommessa, un progetto che ha a che fare con l’utopia, una proposta che non doppia la realtà, ma casomai la interpreta fino a proporne un’altra>.Scrive Verna. Indagare gli spazi con la pittura e con la mente. Il sole è Dio, scriveva William Turner, il più grande pittore che abbia mai dipinto  in tutto il Regno Unito. Alla fine, per entrambi, davanti agli occhi c’è solo il mare.

743 CLAUDIO VERNA Guardiagrele (Ch) 24/09/1937
Orizzonte-mare, 1974 olio su tela cm. 100×140, firma, titolo e anno al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto. Esposizioni: Personale Studio La Città, Verona 1975.
Bibliografia: -“Claudio Verna Catalogo Ragionato”, a cura di Volker W. Feierabend, Silvana Editoriale, pagina 337, N.CAT.371. (valutazione: 8.000 9.000. Base d’asta 4.000. 4.800)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...