Doig? Ho detto no. E’ Carroll

Domenica prossima, asta 2002. Lotto 272. prendere nota se non avete 90mila euro per prendere il più piccolo e meno bello degli acquerelli di Peter Doig conclamato artista da top price per il settore onirico-figurativo. Lui scozzese, ma l’altro americano anche se ormai d’Italy. Si chiama Robert. Di cognome Carroll.
012014014524

272 ROBERT CARROLL Painesville (U.S.A.) 09/08/1934
Interrogativo, 2009
olio su tela cm. 152×164, firma in basso a destra, titolo, firma, tecnica e numero di archivio al retro, dichiarazione d’autenticità e archivio dell’artista su certificato d’autenticità allegato, opera priva di cornice.

Un’opera di Robert Carrol. Figurazione onirica, carica di richiami simbolisti. Carrol, non è l’ultimo arrivato in pittura e arriva, ad esempio, molto prima del super quotato Peter Doig (12 milioni di dollari, il suo record più recente ). Doig, classe 1959 è un artista scozzese. Carrol classe 1934 è nato negli Usa da famiglia metà irlandese e metà scozzese. Negli anni cinquanta diventa amico di quel genio sregolato ma geniale (ripeterlo è d’obbligo) che è Willem De Kooning, uno dei maggiori pittori americani dell’impressionismo astratto. De Koonig suggerisce a Carrol di fare un salto in Italia, Paese che in quegli anni cresce e che ha, a Roma, un’intensa vita culturale e artistica. Anni Sessanta, dimenticati e indimenticabili. Carrol arriva a Roma e non tornerà più negli Usa: trova l’amore, incontra Quasimodo e Elio Vittorini, ma forse perde la possibilità di finire ai piani altissimi del mercato dell’arte. Anzi precipita. In un articolo del Tirreno dello scorso anno, si racconta come Carrol viva malato e in condizioni di disagio in un paesino in provincia di Massa Carrara .

2 pensieri riguardo “Doig? Ho detto no. E’ Carroll

  1. Ciao Fabrizio, posso darti del tu, vero? Ho gia’ commentato nel tuo blog…
    Beh, girovagando su eBay ho trovato ul libro dove in copertina c’è il quadro di Robert Carrol che hai postato qui.
    Mica male la cosa!
    Un saluto Fiorella.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...