797/ Chef Spoerri

ASTA 797 ( Meeting art)

Terza Sessione: Sabato 12 Settembre 2015 ore 14:30

spoerriLOTTO 333
DANIEL SPOERRI
Galati 27/03/1930
Faux tableau piége (tavola di Roberto Allegretti, Torino), 2008 tecnica mista e assemblaggio di oggetti su tavola cm. 75x75x27, firma, titolo, anno e località al retro, opera priva di cornice.
Bibliografia:
“Daniel Spoerri, la catena del mercato delle pulci”, a cura di Guido Curto, Edizioni Mercurio (VC), mostra tenutasi presso la Galleria Allegretti (TO) dal 4 novembre 2008 al 26 gennaio 2009.
“Omaggio a Daniel Spoerri, opere scelte”, Edizioni Skira, a cura di Roberto Allegretti e Eduardo Secci, mostra tenutasi presso la Galleria Sangallo Art Station (FI) dal 21 gennaio al 28 marzo 2010, da pagina 30 alla 33.
base d’asta: 10.000 €
stima: 18.000/20.000 €

———————————————————

nota a margine: Spoerri è un 5stelle del Nouveau realisme, ma più in generale di un arte che si propone di raffigurare dettagli della vita reale della propria contemporaneità sia pure colti con un sottofondo ironico e grottesco. Il gusto di raffigurare alimenti porta Spoerri sulla scia degli still life seicenteschi che hanno nel Cesto di Frutta di Caravaggio il punto di riferimento (la frutta è raccontata anche dal punto di vista della sua corruzione).  L’idea di Spoerri di trasformare il vissuto (e mangiato) di ciascuno di noi in un’opera d’arte è molto, molto caravaggesca. Voi lo comprereste un caravaggesco del terzo millennio? Io sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...