Al caro compagno Alfaro

012008000207

5 BRUNO CARUSO Palermo 08/08/1927
Ritratto di David Alfaro Siqueiros, 1962
china su carta cm. 50×40, titolo sulla destra, firma, anno e località “Città de Mexico” in basso a destra, autentica dell’artista su foto.

————————
Bruno Caruso è un artista “impegnato”, se per impegno si intende avere una propria idea di come si dovrebbe cambiare il mondo (auguro a tutti noi di essere un po’ impegnati). In asta mercoledì prossimo alla Meeting Art c’è uno  schizzo di Caruso che gronda storia.

E’. infatti,  il ritratto di  David Alfaro Siqueiros, artista messicano. Artista rivoluzionario messicano (come Diego Rivera, Oroczo e Rufino Tamayo). Ma rivoluzionario per davvero: nel 1940 fa parte del commando che cerca di uccidere Leon Trotsky che si era rifugiato in America Centrale per sfuggire agli artigli di Stalin. Siqueiros fallisce, ma non così il sicario successivo. Siqueiros insomma non concepisce l’arte senza il fucile, la comunicazione senza la rivoluzione. E Alfaro pagherà dazio per questa sua confusione ideologica di ruoli: non a caso Caruso ritrae il compagno Alfaro con tanto di manette al polso. Senza riserva, il lotto intendo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...