Preview 802/ Fuori tutto…

Asta 802 alla Meeting Art. Arte moderna e contemporanea.
Chiudo con questo post la preview di alcuni lotti in asta dal 21 novembre prossimo a Vercelli con riassunto delle puntate precedenti. Due osservazioni su ciò che vedo insieme a voi. La prima: il Griffa appartiene al periodo più puro e duro dell’arte analitica quella dove si è davvero sperimentato il significato di supporto e di colore. Una fase poi in parte tradita per volere di mercato, mode e repertorio acquisito. Pochi integralisti hanno resistito (faccio un nome che va, a mio parere, annotato: Enzo Cacciola. Anzi due: Paolo Cotani). Ma di tutto ciò che segue resta l’incanto del Casorati. Spocchioso forse dirlo, persino demagogico e in odore di nazionalismo, ma se guardo alla figurazione contemporanea che fa impallidire le aste mondiali (niente nomi, mi perderei…), io non trovo molto di intrigante quanto l’opera di Casorati  in asta. Non so la base d’asta , non m’interessa. Anzi al netto di quanto è la proposta, la mia riflessione è probabilmente meno condizionata e condizionante. Mi sono, insomma,  sbilanciato su ciò che prenderei se l’asta fosse questa qua sotto e io non fossi quello con l’attuale conto in banca. E non mi lascerei, comunque, tentare dall’estroflesso…

09696: Turi Simeti
Due ovali in verde, 1982
acrilico su tela sagomata cm 100×50, firma, anno ed etichetta di Colombo Arte al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista ed etichetta di Colombo Arte su foto, fotografia che ritrae l’opera e l’artista allegata, Archivio generale Turi Simeti Artantide.com allegato, opera priva di cornice.
Esposizioni: Expo Arte 2007; Città di Montichiari (BS), 2007.
Bibliografia: -“Turi Simeti, catalogo generale”, volume II, a cura di ARTantide.com, Christian Maretti Editore, pagina 71.
————————-

560560:Emilio Isgrò
Kai Pròs, 2006
acrilico, tela e legno cm 120×50,5×5, firma, titolo, anno, tecnica e timbro dell’artista al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto, opera priva di cornice.

—————————————–

298298: Christo
The Mastaba (project for United Arab Emirates), 2007
tecnica mista su carta riportata su tavola cm 36×39 (sotto teca in plexiglass), firma e anno in basso a destra, titolo in basso, firma e anno al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista e timbro della Anti: galleria d’arte contemporanea (Mestre-VE) su foto.

—————————

229229: Enrico Baj
Questi personaggi non sono più soggetti alla forza di gravità, 1959
olio su tela cm 91×121, firma in alto a sinistra, anno in alto a destra, firma, titolo e anno al retro sul telaio.
Bibliografia: -“Catalogo Generale Bolaffi delle opere di Baj”, a cura di Enrico Crispolti, Giulio Bolaffi Editore Torino, pagina 104 al n° 650.

————————

109

109:Antoni Tapies
Visca, 1972
pittura acrilica su carta applicata su tela cm 81×65, firma in basso a destra, opera registrata presso la Fondazione Antoni Tàpies (Barcellona) come da dichiarazione su foto.
Provenienza: Martha Jackeson Gallery, New York; Galleria d’Arte Moderna Ravagnan, Venezia.

——————————————

195

195: Felice Casorati
Il riposo delle mondine, 1962
tempera su carta intelata cm 50×50, firma in basso a sinistra, dichiarazione d’autenticità a cura della Galleria Arte Nuova (Courmayeur-AO) su foto, timbri e firma di G. Bertasso per garanzia di autenticità della Galleria La Bussola e della Galleria La Nuova Bussola (TO) su foto, opera registrata presso l’Archivio Felice Casorati al n° 315.
Esposizioni:-1975, Cuneo, n° 8. Bibliografia:-Galvano, 1975, n° 8, illustrazione a colori in copertina.-“Catalogo generale delle opere di Felice Casorati”, i dipinti (1904-1963), a cura di giorgina Bertolino e Francesco Poli, Edizioni Umberto Allemandi & C. (TO), volume secondo al n° 1301, descrizione dell’opera sul volume primo, pagina 465.

————————————-

224

224: Valerio Adami
Estadio Santiago Bernabeu n.5, (2007)
olio su tela cm 130×97, firma e titolo al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista e timbro della Galleria Deniarte (Roma) su foto.

————————————

110

110: Emilio scanavino
Rosso e nero, 1981 olio su tela tamburata cm. 140×200, firma in basso a destra, firma, titolo e tecnica al retro, dichiarazione d’autenticità a cura di Giorgina Graglia Scanavino su foto.
Esposizioni: -Genova, 1987, Villa Croce, riprodotto in catalogo al n. 85, pagina 112.
Bibliografia: -“Scanavino, Catalogo Generale”, volume secondo, a cura di Giorgina Graglia Scanavino e Carlo Pirovano, Edizioni Electa (MI), pagina 796 repertorio 1981 53 (con dimensioni errate).
————————————
314
314: Giorgio Griffa
Senza titolo, 1971 acrilici su tela di juta cm 177×200, firma e anno al retro, opera priva di cornice.
——————————–

 553553:Arman
Senza titolo, 1987
ventilatori rotti, tubetti e pittura acrilica su tela applicata su tavola cm 160x130x16, firma in basso sul lato destro, email di conferma dell’autenticità allegata di Tara Strongosky/ archivist Arman Studio (New York), timbro e firma per provenienza della Galleria d’Arte Rotta Farinelli (GE) su foto, opera priva di cornice.
Bibliografia: -“Arman in Italy”, mostra tenutasi presso la Fondazione Mudima (MI), pagina 75.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...