Quando Basquiat era Simondo

bimb2

Domenica scorsa, a Piacenza. Mezz’ora da casa. Piccola fiera mercato dell’arte. Pochi stand: un’ora per vedere, 30 minuti per ripassare dove hai notato qualcosa. E’ sempre stato così. Domenica no. Il “ripasso” è durato un’ora e mezzo.  Mi sono fermato, infatti, a lungo nello stand della galleria  “La Luna” di Borgo San Dalmazzo (Cn). Attratto da tre/quattro opere. Ipnotizzato da una. Il dettaglio è in alto. Il dettaglio è stato importante per me. Come un lampo, un link cerebrale con un’immagine che mi girava in testa. Una cosa così…
head[1]

Il così è Basquiat, siamo a metà degli anni Ottanta. Il genio maledetto, il Picasso di strada, l’art brut dai muri alla tela. Bene. Giochiamo, ora, a chi ha fatto cosa. Il dettaglio di cui sopra è, di un artista di nome Pietro Simondo, vivente, che ha tracciato quel profilo selvaggio nel 1955. Aveva 27 anni quando crea il monotipo che era esposto a Piacenza domenica, Bimbi in festa..

00 BIMBI IN FESTA

Bello, vero? Un monotipo. Simondo lo ha realizzato sul vetro e poi ha pressato il vetro sulla carta.  Simondo lavora così, crea, si muove nel mondo dell’arte con il passo orgoglioso del fuori scala e del fuori serie.

Nel 1955, fresco di laurea in filosofia,  fonda ad Alba con Asger Jorn e Pinot Gallizio il Laboratorio di esperienze immaginiste del Mouvement International pour une Bauhaus Imaginiste (Mibi) . Jorn e Gallizio: altri due tipi tosti in fatto di ricerca e sperimentazione. Loro e Simondo da Cuneo la cui opera è da qualche anno al centro dell’attività di una spericolata galleria d’arte (che tratta Pietro Simondo in un mondo di estroflessi e neo poveristi di successo). A Piacenza mi si è aperto uno squarcio:  il primo vero graffitaro si chiamava Simondo. E , adesso, chi lo perde di vista?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...