Artefiera a Voghera

12321244_10209036831625783_5076401177434791178_n

Sindrome influenzale permettendo domani e dopo sarò a Bologna per Artefiera. Se la sindrome patologica sarà più forte dell’altra sindrome, quella del curioso d’arte, mi dovrò abituare all’idea di come l’effimero del far vedere e vendere l’arte (una fiera mercato) sia così volubile che basta uno sternuto per rendere nullo, ai miei occhi, lo sforzo mercantile e promozionale di dotti critici, abili mercati e globalizzati organizzatori di grandi eventi.

Ma credo pure che per il 98 per cento di chi sarà a Bologna in questi giorni (anch’io forse, etciù….) alla fine del viaggio tra “mi sa dire il prezzo?” e “eventuali permute con …” e “ma dai guarda come è cresciuto di valore” e “ma si può investire in uno così giovane” e ” se vai in asta lo trovi a un terzo, è questo il suo problema ” e “lo vedi che è lui il prossimo crack…“, si uscirà a riveder le stelle o il cielo bigio di smog, con un sospirone deluso. E verrà una gran voglia di andare via, di non essere stai li con un po’ di malinconia e magone per quello che avresti voluto vedere e non hai visto, comprare e non hai potuto comprare. Cercando qualcosa che lì non c’è.

Emanuele Bottiroli è un  mio amico. Ecchissene…direte. E’ direttore del Consorzio di tutela dei vini dell’Oltrepo Pavese. Altro ecchissene, direte… Giusto. Ma Botty (come lo chiamo) quando gira con la testa libera è un folle che scatta immagini pesanti e pensanti. Come questa che apre questo post. Il più bell’elogio al fare pittura per fare pittura: un gioco, un diversivo, uno sfogo, uno sfidare il tempo. Il non arrendersi all’idea che uno smartphone possa raccontare meglio la realtà di una pietra di chiesa e di una piazza di città, meglio di una tavolozza e di una tela. Artefiera era a Voghera. Un vecchio pittore che mette tutti a tacere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...