Non c’è paragone

012016001532
04 REMO SQUILLANTINI Stia (AR) 1920 – Firenze 06/08/1996 Bagno, 1985 olio su tavola cm. 80×80, firma in basso a sinistra, firma, titolo e archivio al retro. Bibliografia: -“Catalogo Generale delle Opere di Remo Squillantini”, secondo primo (1964-1995), Editoriale Giorgio Mondadori, archivio n° 29, pagina 55 e a piena pagina 40 con tavola a colori.

 

Per preconcetto ritengo che  l’aniconico, di qualità, sia superiore all’iconico di pari qualità per storia e esecuzione. Ma vado in crisi se mi accorgo,  come accade sempre più spesso, come l’aniconico non di qualità surclassi l’iconico con storia e personalità . A quel punto il dubbio cresce: l’aniconico è così dominante sul mercato italiano da destabilizzare un corretto equilibrio di giudizio? Può una tela estro-manomessa essere così allettante da essere presa al doppio di questo Squillantini che non ha ancora un’offerta al seguito (in asta domenica 20 marzo, asta 806) ? Io, in salotto, non avrei dubbi su cosa appendere. Non sarà un capolavoro, ma queste figure diafane e gialle hanno gli attributi dell’arte. Squillantini, aretino. Pennellata caustica e espressionista. Dai, non c’è paragone…

1 pensiero su “Non c’è paragone

  1. Sei, sette, dieci, dodicimila euro per copisti, esecutori di avanguardie passate che con espedienti che giustificano leggere diversità, propinano estroflessioni inutili sotto ogni punto di vista.
    Spero vivamente che le dita si ustionino quando il cerino si spegne, mentre un grandioso lavoro di James Brown, rimane invenduto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...