Mambor, il pattin-attore

Festa, Schifano, Angeli e poi la Fioroni  e, di certo, Mambor: la Pop art scatena il lato oscuro del collezionista. Fare i soldi per fare i soldi per fare i soldi (citazione da Giorgio Bocca in un celebre articolo del Giorno dedicato ai calzaturieri di Vigevano negli anni del boom economico). Perchè non ho preso quel Michelangelo? O quegli aeroplanini? O quel pasticcio con i coriandoli? Te li tiravano dietro (bè insomma sborsando comunque 2-3mila euro), adesso si fanno i 7-8 mila euro tanto per gradire con un cartoncino.  Ma la dimensione di quegli artisti è davvero riducibile a un mero discorso economico? Dai, confessiamolo: non li abbiamo presi/li abbiamo presi perchè prima o poi chissà sarebbero saliti/non saliti (dopo essere ridiscesi e poi risaliti).  Questione di soldi, vile pecunia. La droga più diffusa.

Oggi con il post allego quattro foto. Un altro inedito assoluto che condivido con voi. Trattasi di performance poi trasformata in gigantografie su tela (non c’erano i computer, c’era la manualità da camera oscura)  dal mitico Mambor. Siamo sulle colline di Genova. La sua compagna, attrice, sta lavorando in quei giorni al teatro Duse: lui si inventa delle azioni d’arte come quella di farsi fotografare mentre cerca di pattinare con un vistoso intreccio di legni e corde.

L’effimero gesto di chi sfida la gravità con gli impedimenti destabilizzanti dell’esistenza? O semplicemente il gioco che diventa arte perchè estraniante e fuori luogo? Dovrebbe spiegarlo Mambor o forse dovremmo spiegare a noi stessi perchè tanta arte che compriamo non ci provoca più domande, se non una: ma varrà di più, prima o poi?

Jpeg

Renato Mambor Pattini chiusi 1969 Riporto fotografico Esposto la Bertesca 1969 Archivio. Masnata la bertesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...