Dorian e i quadri che invecchiano

“Gli piace indubbiamente” rispose Lord Henry. “A chi non piacerebbe? È una delle migliori opere dell’arte moderna. Vi offro in cambio tutto quello che vi piaccia chiedermi. Desidero possederla.”
“Non mi appartiene, Henry.”
“E di chi è?”
“Di Dorian, naturalmente” rispose il pittore.
“Fortunato mortale!”
“Com’è tragico” mormorò Dorian Gray, gli occhi fissi sul suo ritratto “com’è tragico! Io diventerò vecchio, brutto, ripugnante. E questa immagine rimarrà sempre giovane. Giovane quale io sono in questa giornata di Giugno. Oh, se si potesse realizzare il contrario! Se io dovessi rimanere sempre giovane, e il ritratto diventasse vecchio! Per questo, per questo, darei qualunque cosa! Darei la cosa più preziosa del mondo! Darei anche la mia anima per questo!”.

Un quadro che invecchi al posto nostro? Forse è quello che abbiamo preso per un abbaglio, per un consiglio sbagliato,  perchè per una volta ci siamo lasciati convincere dal fuorviante  adagio bisogna prendere solo ciò che piace. Ciò che piace è spesso ciò che rientra nei nostri parametri di bello e valido. Io , per quello che ho capito dell’arte, è che bisogna fottersene dei parametri personali e navigare come Luke Skywalker guidati dalla Forza che poi è un misto di istinto, curiosità e conoscenze (per questo non si nasce imparati in arte). Detto tutto questo a 250 euro più diritti questo lotto di Manera in asta alla Meeting Art martedì 21 giugno (asta 2.379), ha il suo perchè…

 

012016006632
16 ENRICO MANERA Asmara (Etiopia) 04/04/1947 Dorian Grey portrait, 2002 smalti e tecnica mista su cartoncino cm 70×100, firma e anno in basso sulla destra, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...