Novelli, lotta lirica

012016008059

602 GASTONE NOVELLI Vienna (Austria) 01/08/1925 – Milano 22/12/1968 Senza titolo, 1968 matita e pastelli su carta cm 40×50, firma e anno in basso a destra. Esposizioni: Padiglione Arte Contemporanea di Milano nel giugno 1983. Bibliografia: -“Gastone Novelli opere su carta” a cura di Flaminio Gualdoni, Edizioni Mazzotta, pagina 76, -“Gastone Novelli, Il segno esemplare”, Accademia delle Arti, 1993. base d’asta: 5.000 € stima: 9.000/10.000 €

.

Biennale 1968. Succedeva questo come riporta il portale da InfoAut, Informazione di Parte: “Il padiglione dell’URSS ha le porte sbarrate, le vetrate di quello svedese sono state coperte con cortine nere e un cartello recita “Sotto le condizioni presenti della Biennale non vogliamo aprire la nostra esposizione”, l’ingresso a quello francese è ostruito da cartelloni e manifesti con slogan sui fatti del Maggio, mentre in quello italiano gli artisti Gastone Novelli e Lorenzo Guerrini sono intenti a ri:”voltare quadri, sui bordi dei quali si leggono frasi come “La Biennale è fascista”.

Gastone Novelli, quando realizza quest’opera in asta domenica 18 settembre alla Meeting Art (chi la prende sia benedetto!), ha 43 anni. E’ invitato alla Biennale dove combina il casino di cui sopra. Ma, diteto a uno come lui che è stato torturato a 18 anni perchè era partigiano, che le cariche di polizia non sono cosa in odore di destra. Il 22 dicembre muore a Milano dove da poco insegna a Belle Arti. Il segno, il tratto, i colori. Novelli è un lirico con il cuore combattente. Cerca un segno che sia tutti i segni, un’emozione che sia tutte le emozioni, un verso che sia tutti i versi. Un sogno che sia tutti i sogni. Silenzio! Il resto è noia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...