Outsider art&peace

14448913_1294399743903670_3876769284226096502_n

La collezione Fabio e Leo Cei è la più importante collezione italiana di Outsider art con opere di artisti Outsider raccolti dagli anni ’70 ad oggi, in Italia, Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Serbia e Montenegro. Una collezione che conta più di 130 opere d’arte fra sculture e pitture e che è esposta al pubblico nel Castello di Casale Monferrato. Sabato 24 settembre è stata inaugurato il nuovo allestimento, arricchito di nuovi prestiti e acquisizioni (compreso il Gugging museum di Vienna), ma soprattutto con una doppia personale dedicata a due artisti, uno di origine iraniana e l’altro di origine israeliana.C’è insomma un’altra arte orientata al dialogo. Demagogia? No. Sono uscito dalla mostra con la convinzione che ci sono spazi di coscienza comune da esplorare, oltre a quella di dover approfondire  le mie conoscenze su artisti che, come aveva intuito Dubuffet, si muovono nel territorio disturbante dei nostri disequilibri e dei nostri disagi inconsci. Non si fermano però lì, li metabolizzano e li comunicano. Tanti big dell’arte hanno attinto e attingono a questo caveau creativo (dalla street art, ai concettuali, dalla Transavanguardia a Boetti). Per cui, se passate da Casale non perdetevi questo evento. (nella foto da sinistra Mehrdad Rashidi con Fabio Cei, il patron-ideatore di una collezione senza precedenti)

____________________

Note

Mehrdad Rashidi was born in the town of Sari in Northern Iran in 1963. At the age of 20 he fled Iran because of his strongly held political views and settled in Germany. In 2006, for no particular reason, he began to draw.

Shaul Knaz, born and raised in Kibbuz Gan Shmuel, Israel, is a self-taught artist. From the beginning of his work, he says that art has always been his personal paradise of freedom.

COME E DOVE

Castello del Monferrato
Piazza Castello
Sale secondo piano

FINO AL:  al 1° novembre 2016
Sabato – Domenica ore 10,00 – 13,00 / 15,00-19,00
Lunedì – Venerdì su prenotazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...