816/ Giosetta, oh cara…

012016011555
164 GIOSETTA FIORONI Roma 24/12/1932 Il cappello viennese, 1969 grafite e pittura argento su cartoncino cm 100×70, firma e anno in basso a destra, titolo in basso a sinistra, dichiarazione d’autenticità e timbro dell’artista su foto. base d’asta: 10.000 € stima: 18.000/20.000 €

—————–
Giosetta Fioroni, rimpianti d’arte. Come una ballerina sotto cielo stellato che ho permutato anni fa. Brutti i rimpianti d’arte per colpa della passionaccia di noi collezionisti impenitenti e mai contenti.

E mi viene in aiuto il passaggio di questo articolo, scritto per il Corriere della Sera, da Goffredo Parise (che di Giosetta fu davvero territorio di rimpianti e affetti veri): “La povertà è il contrario di tutto questo: è conoscere le cose per necessità. So di cadere in eresia per la massa ovina dei consumatori di tutto dicendo che povertà è anche salute fisica ed espressione di se stessi e libertà e, in una parola, piacere estetico. Comprare un oggetto perché la qualità della sua materia, la sua forma nello spazio, ci emoziona.”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...