Jori sulla bici dalle ruote quadrate

012017005106
328 MARCELLO JORI Merano (BZ) 12/12/1951 Senza titolo acrilici su tela 50×70 cm, opera non firmata, etichette di Arte Fiera e della Galleria La Scaletta (S.Polo-RE) al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto. base d’asta: 1.000 € stima: 2.000/3.000 €

L’esame di maturità. Seconda prova per i licei scientifici. Matematica. 1979. C’ero anch’io. Sudavo freddo nel caldo dell’aula del liceo scientifico Golgi di Broni. Io stavo alla matematica come la matematica stava alla Sardegna di Grazia Deledda (l’argomento della mia tesina letteraria). Odiavo e odio le cose che devono quadrare nel modo più efficace e ottimizzato possibile. L’incertezza è il mio cruccio e il mio orizzonte.

Quest’anno il compito di matematica per i licei scientifici  era quello di far viaggiare una bici con le ruote quadrate. Ma il problema non era la forma delle ruote, ma quello della superficie.

Marcello Jori, artista italiano classe 1951 si pone da tempo il problema di condensare l’energia creativa in una forma che ne trattenga senza imprigionarla la carica fantastica.  Genio del fumetto (e quindi genio), Marcello Jori ha trovato la sua quadratura del cerchio: il problema non è la forma, ma la superficie mentale su cui la fai scorrere.

Problema risolto. E il lotto in asta alla Meeting Art  sabato 24 giugno sarebbe un bel premio per una maturità ritrovata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...