830/ Il dubbio

012017006807

463 MANFREDO MASSIRONI Padova 1937 – Padova 01/12/2011 Fotoriflessione variabile, 1964 legno, specchio, vetro, motore elettrico e lampade 51x48x29,5 cm, opera non firmata. Bibliografia: -“Toni Costa – Panfredo Massironi, Percezione”, mostra tenutasi presso la Galleria Santo Ficara nell’Aprile 2007, pagina 25. * LOTTO FRAGILE * (vedere note alla pagina di presentazione dell’asta sul catalogo o sul sito) base d’asta: 20.000 € stima: 36.000/40.000 €


 

Mi perdoneranno la licenza i critici e gli estimatori di Manfredo Massironi (la cui opera è in asta alla Meeting Art sabato 23 settembre, asta 830). Mi perdoneranno  in generale i collezionisti e gli estimatori dell’arte cinetica e programmata (di cui ero un fervente ammiratore). Ma il dubbio sovviene.

1964. Avevo 4 anni. Il massimo di realtà virtuale che concedevano quegli anni erano i dischetti con mini diapositive da sistemare nel visore View Master. Panorami, animali, Topolino che pareva venirmi incontro con la sua vetturetta pur restando immobile. Il resto di artificio visivo era legato al tv in bianco e nero Cge. Tre canali (primo, secondo svizzera) da scegliere con il clic clac di una enorme manopola laterale.

La percezione visiva eccitata dalla tecnologia elettrica era una frontiera affascinante. La percezione visiva in genere lo era. Con i formaggini Mio regalavano figurine che cambiavano scene e volti dei personaggi soltanto inclinandole da un lato e dall’altro. Gli artisti come Massironi si ponevano lo stesso problema anche se su un piano più alto. Quello dell’arte.

E qui si carica il dubbio. Ma opere come questa sono testimonianza di un tempo passato o riescono ancora a suggestionare sulle capacità creative dell’homo faber? Lo smartphone che ho tra le mani è comunque più performante  di quest’opera di Massironi? Spero di no. Ma temo di sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...