Piemonti o del canto perduto

012017007467

Asta 830 OPERE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA Lotto precedente Lotto successivo Aggiorna dati
Prima Sessione: Sabato 9 Settembre 2017 ore 14:30 – Lotti dal 1 al 100
Lotto 7 LORENZO PIEMONTI Carate Brianza (MI) 26/04/1935 – Carate Brianza (MI) 01/10/2015
Immagine Opera Senza titolo, 1972-74
lamina di oro e argento su tela in romboidale applicata su masonite 60×60 cm, firma, titolo e anno al retro, opera registrata presso l’Archivio Lorenzo Piemonti come da foto allegata

————

Sabato 23 settembre parte l’asta 830 di Meeting Art, tra i primi lotti a saggiare la voglia della gente che colleziona arte di collezionare arte c’è questo oggetto. Un Lorenzo Piemonti. Lo vedevi Piemonti e capivi che, uno così. era destinato a non imporre il proprio pensiero creativo, preferiva condividerlo magari sorseggiando un tè nella sua casa studio di Carate Brianza. Ma i tempi del mercato dell’arte non sono galantuomini: se non dimostri , numeri alla mano, che vali qualcosa (e non è il valore culturale) bè un tuo lavoro può  restare fermo , senza offerte, a tre giorni dall’asta, a una cifra che basta appena per comprarti uno smartphone che fa delle belle fotografie.

Il lotto che va all’incanto è uno splendido esempio di come Piemonti abbia applicato le sue conoscenze del razionalismo in arte dopo una decennale permanenza in Svizzera a fianco del vate supremo di quella idea creativa, ovvero Max Bill (consolati Lorenzo, anche lui, il maestro, vale meno di un agglomerato concettuale). La geometria si combina al colore, il risultato è un livello superiore di percezione della forma, quello in cui la fantasia non si sente uccisa dall’algoritmo. Un canto perduto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...