Pascali? Anche no…

012017007273
384 PINO PASCALI Bari 19/10/1935 – Roma 11/09/1968
Tralicci, 1961
tecnica mista su cartoncino 35×50 cm, opera non firmata, dichiarazione d’autenticità a cura di Sandro Lodolo ed etichetta della Galleria d’Arte Campaiola al retro, dichiarazione d’autenticità a cura di Sandro Lodolo su foto, certificazione di autenticità della Elite Trading (MI) su foto.
Bibliografia:
-“Omaggio a Pino Pascali”, a cura di Sandro Lodolo, mostra tenutasi presso la Galleria Pananti (FI) dal 1 Dicembre 2007 al 12 Gennaio 2008, tavola 26.
base d’asta: 6.000 €
stima: 10.000/12.000 €

———–
Pascali è morto troppo giovane per essere, come altri coetanei artisti, essere storicizzato da vivo per poi morire, finalmente. Non è da prendere.
Pascali ha anticipato l’arte povera, ma è morto troppo giovane per diventare più potente di tanti Poveristi per la sua capacità di restare, comunque, attaccato al fare arte che è manipolazione di materiali, è segno, è tratto, è scrittura visiva. Non è da prendere.

E, infatti, nell’asta 830 che si chiude domenica 24 settembre alla Meeting Art non l’hanno preso. E così, dannato mercato e dannati collezionisti, uno dei nostri fuoriscala non viene difeso alimentando la convinzione che, nel nostro sistema arte, morire troppo giovani in Italia non conviene…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...