Siura Maria

012017007269 (1)
318 ALBERTO SALIETTI Ravenna 15/03/1892 – Chiavari (GE) 19/09/1961 Ritratto della Signora Maria Gallini olio su tavola 90×74 cm, firma in basso a sinistra, etichetta della Mostra del Ritratto Femminile Contemporaneo (Villa Reale di Monza, 1924) e della Mostra di Alberto Salietti (Palazzo della Permanente, Milano, 1964) al retro. Bibliografia: -“Alberto Salietti, Un artista di Novecento”, a cura di F. Ragazzi, Skira, 1997, rep. 16. base d’asta: 2.000 € stima: 4.000/5.000 €

——

Un novecentista, il Salietti. Un ritorno all’ordine senza mai essere andato via. Ma prima di catalogare questo quadro, in asta alla Meeting Art nella tornata 834, alla categoria creata da Guido Gozzano sul kitsch quotidiano prima del kitsch, vorrei varcare una soglia. Quella del conformismo in arte che sistema quadri e artisti in un prima e un dopo.

La siura Maria del Salietti ti guarda nella sua grossolana verità esistenziale, sul punto di chiederti nel suo dialetto se deve farti il caffè, sperando però di perderti di vista. Sferruzzare non le porta nessuna soddisfazione se non quella di galleggiare nel tempo, perchè è il solo galleggiamento che le viene concesso.

La siura Maria non è un capolavoro, ma al momento non immagino altra figurazione contemporanea che mi  potrebbe destare questo languore di persone ferme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...