…tutti giù per terra

012017001465
202 EMILIO TADINI Milano 1927 – Milano 24/09/2002 Fiaba, 1999 acrilici su tela 60×80 cm, firma, titolo e timbro della Galleria d’Arte Mazzolari di Soresina (Cr) al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista ed etichetta della Galleria Giò Marconi (MI) su foto. base d’asta: 3.000 € stima: 6.000/7.000 €

—-

Domenica 21 gennaio nelle terre di mezzo piemontesi , nel regno del riso che non fa sorridere, in un luogo nomato Vercelli, si esita questo lotto presso la Dimora dei piccoli e grandi incanti chiamata Meeting Art.

“i filosofi non sono mai così necessari a tutti noi come nel momento in cui, disarcionati, stanno volteggiando, più o meno elegantemente per aria prima di battere il culo per terra”.

L’attimo di un pensiero che fugge, va colto. Come una magia da usare nel momento che servirà. Un istagram del pensiero fuggente, il post di uno sguardo intrigato, il tweet di un’emozione inaspettata. Non servono però i social; anzi fuggite da loro, i maledetti (e maledetto io che uso comunque un blog per dichiararne la mia inarrestabile avversione).

L’attimo di un pensiero che fugge, il momento prima di quello in cui le certezze spinte dalla gravità delle nostre grevità, si sfracellano sulla terra. Tadini dipinge lì, in quella zona sospesa e rarefatta (e molto frangibile) dove le parole e le immagini si incrociano e per un micro secondo credi di aver visto la verità della vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...