848/oh Vinicio

012018005705
34 VINICIO BERTI Scandicci (FI) 11/06/1921 – Firenze 1991 AH5, 1990 idropittura e tempera vinilica su tela 100×70 cm, firma e anno in basso a sinistra, dichiarazione d’autenticità della moglie Mari Pia (Berti) Pini su foto. base d’asta: 1.000 € stima: 2.000/3.000 €

Quest’opera va in asta alla Meeting Art di Vercelli l’8 settembre data che da sempre racconta di come siano effimeri e fragili gli armistizi, soprattutto per chi cerca un alibi per non fare una scelta di campo, orrenda e splendida che sia.

Io una scelta di campo la faccio e scrivo che collezionare arte è collezionare storie da raccontare anche a costo di perderci dei soldi (senza, è ovvio, perderci la testa). In questo post è  così la volta di un’opera di Vinicio Berti, realizzata un anno prima di morire. Berti e l’astrazione classica fiorentina: io , però di classico,  ossia rituale e conformato, ci ho sempre visto poco. Così pure di astrazione. Ci vedo, invece, segni, scritture rupestri, un tentativo di creare un codice visivo che traduca emozioni e rabbia. Rivolte e desiderio di buttare il cuore rosso più in alto possibile. Berti il graffitaro. Berti il pitto-anarchico. Berti che se ne sarebbe fottuto dei tentativi televisi postumi di dargli una rispolverata di mercato dell’arte tanto per liberare i fondi di magazzino. In quel momento mi piaceva molto meno, mentre c’era chi mi suggeriva di comprarlo perchè tornava su (e Nativi? e Monnini? Stessa solfa…). Adesso però mi piace, Vinicio. e lo suggerisco a chi in casa si è stufato di appiccicare figurine panini della fiera dell’arte. Giù dalla giostra…amici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...