849/ Incanto Melotti

012018006139
FAUSTO MELOTTI [Rovereto (TN) 08/06/1901 – Milano 22/06/1986] Senza titolo, 1957 tecnica mista su carta 66×48 cm, firma in basso a destra, etichetta dell’Arte Fiera 99 al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista e Archivio Melotti numero T.57054 su foto. base d’asta: 1.500 € stima: 5.000/6.000 €

—————–
Per imparare a “leggere” le opere di Fausto Melotti (l’Italo Calvino degli scultori) bisognerebbe fare questo esercizio. Mettersi davanti a un vetro di una finestra di casa, sul far della sera, quando la luce del giono si fa addomesticare dalle ombre e alitare così sulla superficie trasparente. La forma leggera del nostro respiro che si è resa visibile è cme uno spartito in cui provare a scorgere un abbozzo di armonia. Fatto questo esercizio per n-volte ci si dovrebbe, infine, abituare all’idea che anche il respiro è materia modellabile. Ancor più difficile, però, è fare la stessa cosa con un pensiero.

Ecco, Fausto Melotti era un maestro in questa arte di trasformare il pensiero in oggetto pensato, senza più vederne il confine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...