849/ Bendini hard boiled

012017006782
215
VASCO BENDINI [Bologna 27/02/1922 – Roma 31/01/2015]
Il mattatoio, 1973 polimaterico (tecnica mista e applicazioni) su tela 160x140x7 cm, firma, titolo, anno ed etichetta della Galleria Frittelli Arte Contemporanea (FI) al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto allegata a certificato della Galleria Frittelli Arte Contemporanea (FI), opera priva di cornice. base d’asta: 5.000 €
stima: 10.000/12.000 €
—————–

Ci piace Morandi? Non il cantante, il pittore. Ci piace di più, adesso, che un suo vasetto di fiori dipinti (io adoro le acqueforti, quindi sono prevenuto) ha raddoppiato (in modo logico e corretto visto il gigante che l’ha dipinto) la base d’asta della Meeting Art che era di 70mila euro?
Il Morandi era un 25 x 25, una misura adatta a finire tra un quadro e l’altro senza rischio di eccessive saturazioni, oppure al centro di una parete vuota sperando che qualcuno ,prima o poi, aguzzando la vista, non sbotti dicendo: “Ma quello non sarà mica un Morandi?”.

Il Bendini, invece, di cui sopra, che va in asta alla Meeting art, sabato 13 ottobre, è 160×140. Occupa una buona parte della parete e non è un vasetto di fiori.  Il mattatoio…un titolo forte, da letteratura hard boiled. Poco gestibile come lo era l’artista che, peraltro, aveva studiato pittura proprio con Morandi. Ma Bendini non ha mai fatto in modo esplicito repertorio figurato e figurativo della propria arte. Informale e spirituale, materico e filosofico: il buon Vasco non ha nulla da farsi invidiare a partire dalle quotazioni in asta, vergognosamente al di sotto rispetto al suo enorme valore concettuale e artistico. 5mila euro, al momento il pezzo è invenduto. Sarà perchè è un Mattatoio e perchè quel grumo di carne e sangue non è un mazzo di fiori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...