849/Gagarin il perdente

012017007396
355 WALTER VALENTINI [Pergola (PS) 22/10/1928] Viaggio VIII, 1995 tecnica mista e applicazioni su tavola e tela 92x92x7 cm, firma, titolo, anno ed etichette dell’artista e della Galerie Dionne (Paris) al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto, entro teca in plexiglass. base d’asta: 5.000 € stima: 11.500/12.900 €

Vista dal vero (ma cosa è il vero?) quest’opera in asta sabato 20 ottobre alla 849 di Meeting Art è bellissima (ma cosa è il bello?). Appoggiato a un tavolo nella sala espositiva dei gioielli, mentre fuori c’era una luce grigio autunno,  il Valentini brillava di luce propria fregandosene del contesto e di cosa avrebbe dovuto rappresentare in relazione alle altre cose presenti. Forse è proprio questa la cifra stilistica  nascosta di questo artista che, come Morandi, non ha distinto il fare opere uniche dal creare meravigliose opere grafiche. Il contenuto prima della forma e la forma adeguata al pensiero. La forma è lo spazio, l’oltre la siepe che limita lo sguardo e argina il cammino.

La Soyuz si è rotta. Adesso per andare nello spazio, come cantava Franz Di Cioccio della mitica Pfm, non ci resta che sognare sognare. La dimensione verticale della storia è messa, infatti, potentemente in crisi da quella orizzontale: ci muoviamo succubi della legge di gravità, la più sovranista e banale delle leggi fisiche. Gli occhi, sgualciti dal fuoco fatuo degli smartphone; il pensiero rivolto agli algoritmi delle borse europee e mondiali.

Il Valentini parte a 5mila euro: è grande, è bello, costa meno di un viaggio sulla Soyuz peraltro rotta. Ma se non lo usate per decollare lasciare perdere.  Vi basta lo smartphone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...