853/Apri la finestra, il Cielo è Cobra

012018010905
74 KAREL APPEL [Amsterdam 25/04/1921 – Zurigo 03/05/2006] City Window no. 3, 1991 olio su legno e vetro (finestra) 115×65 cm, firme in basso al centro e all’interno in basso sull’anta, opera registrata presso Karel Appel Foundation (Amsterdam) come da certificato datato 13/10/2014 allegato. Bibliografia: – “Maestri Contemporanei, Antologia scelta”, 1996, Galleria Tornabuoni, pagina 18 base d’asta: 22.000 €

———————-

Che bello, se ,fuori. il cielo fosse come la finestra che lo rivela. Che bello se la finestra fosse tagliata nel legno di un sogno infinito, dove il colore è l’unico parametro per misurare il senso della vita. Che bello se la mia casa l’avesse progettata Appel. Appel. Quando dopo il disastro della Guerra mondiale i Cobra cercarono di portare l’arte in un oltre che non rappresentasse più una realtà che aveva in sè i germi della distruzione.Via dall’ astrazione geometrica figlia di un ordine matematico che, generalizzando in modo parossistico, aveva portato alla manipolazione dell’atomo, Via dalla figurazione edonistica e autocelebrativa che aveva esaltato gli egocentrismi della storia.
Colore, invece e disegni e forme libere, liquide. Infantili, certo. Perchè no. Appel non le dimenticò mai. E io vorrei una finestra così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...