Chiari di Luna

 

 

 

L’ARTE E’FINITA SMETTIAMO TUTTI INSIEME

John Cage è Fluxus, Giuseppe Chiari no (diceva anche di no). Ma su un punto erano d’accordo: bisognava liberare le cose dal loro significato, gli strumenti dal suono che producevano in funzione soltanto di uno spartito prefissato o dalla dignità precostituita della loro funzione. Persino il silenzio poteva, così, diventare musica invertendo l’ordine dei fattori concettuali. In Chiari è anche il segno grafico o il segno colore a diventare espressione sonora,  pentagramma della poesia visiva. La preminenza del segno grafico nelle sue partiture come espediente per definire la logica processuale e non deterministica della sua musica,  colpisce John Cage che incluse Chiari nella monumentale antologia Notations pubblicata nel 1969 a New York dalla Something Else Press (Gabriele Bonomo, 2016). Insomma, fottendocene bellamente di cosa chiede il mercato, sarebbe ora di far suonare le nostre piccole collezioni, svincolando i nostri possessi d’arte dalla funzione per cui ce li hanno fatti prendere o condizionati dalla convinzione che ce li hanno fatti prendere per quello (galleristi, mogli, esperti di finanza, consulenti vari). E allora questo lotto di domenica 17 marzo a offerta libera, suonerebbe molto bene. E’ un vinile da far vibrare con una puntina di diamante di quelle buone (niente loghi, fate voi). C’è pure il titolo di cosa si suona, vedendolo. Rimpiangendo Chiari, urlando a bocca chiusa (gli sarebbe piaciuto) il nome di Cage.

 

012018011934

408
GIUSEPPE CHIARI [Firenze 26/09/1926 – Firenze 10/05/2007]
Senza titolo, (anni ’80)
tecnica mista e collage su cartoncino 70×50 cm, firma al centro sulla destra, dichiarazione di autenticità dell’artista su foto, certificato di autenticità di ArteTivù, Marcon (VE).
Bibliografia:-“Giuseppe Chiari, Musica Madre”, a cura di Bonomo, Cerritelli, De Simone, Trini e Verzotti, Giampaolo Prearo Editore, pagina 216, n.a.2530.
senza riserva
stima: 1.000/2.000 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...