Iperbolico pensare

FrancoGrignani
A 25 anni Franco Grignani, nel 1934 (era nato a Pieve Porto Morone in provincia di Pavia nel 1908), viene invitato a festeggiare i 25 anni della nascita del Futurismo, convocato per la mostra-evento a Milano con tutti i giovani futuristi più promettenti. Ma lui non diverrà mai pur glorioso epigono di quel movimento,  Grignani però colse l’attimo del genio che muove le forme e non teme l’iperbolico pensare. Grignani, il creativo. L’artista progettuale. Il progettista che è per forza artista. Se c’è un Bauhaus e c’è razionalismo nell’arte italiana lo si deve a gente come lui (e come lui Bruno Munari).

L’asta 2640 di Meeting Art, di martedì 26 marzo, regala tra i lotti di grafica varia una vera autentica chicca Grignanesca. Multiplo, certo , ma edito da un colosso del raziocinio nell’arte e con la curatela di una signora assoluta della critica d’arte quale Elena Ponntiggia. Le edizioni serigrafiche di Arte Struktura sono da sempre ritenute un documento da palati fini del collezionismo (quello che esula dal parametro economico sempre e comunque), al punto che furono anche al centro di una mostra nel 2005 a Ghiffa. Il consiglio per l’acquisto è quasi prescritto dal medico. La cartella è, infatti, integra ( non è cosa da poco), mentre le singole serigrafie viaggiano, altrove, serene sul mercato. Non si diventa ricchi avendo questo lotto, si è più poveri lasciandolo.

012018013204

25 FRANCO GRIGNANI [Pieve Porto Morone (PV) 04/02/1908 – Milano 1999]
Diagonali iperboliche,1988 cartella contenente 5 serigrafie su carta 49,5×49,5 cm, esemplare 62/100, firmate al retro, a cura di Elena Pontiggia, Edizione Arte Struktura (MI), entro custodia originale. senza riserva. stima: 1.000/2.000 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...