Fin che Dürer…

Albrecht Dürer, ribattezzato in italiano Alberto Duro, dopo che, dai severi contorni della sua Norimberga, nel 1494, scese in Italia, inseguito dalla peste, per confrontarsi con gli orizzonti lagunari veneziani , è tra i cinque giganti dell’arte. Gli altri quattro, a rotazione, decideteli voi. Lui ci sta, comunque, per me, nel quintetto base.

Gutenberg aveva da poco inventato la stampa. Il “Duro” intuisce la potenzialità dei torchi tipografici a caratteri mobili, capisce che i libri diffondono il bello. Ha il genio per sfidare i grandi maestri della pittura su un terreno per loro insolito e plebeo: quello di arte alta, ma popolare. Il Duro ha l’abilità appresa dal padre orafo per traformare le lastre incise in capolavori, per utilizzare il bulino come la più ardita delle tavolozze. Crea, così. incisioni che raccontano più di cento pagine scritte.

Anche questa che va in asta il 4 maggio (asta 862 di Meeting Art…occhio che c’è roba da wunderkammer…): le frecce non hanno ancora ucciso il santo. il martirio è imminente. I muscoli contratti dialogano con le venature di un tronco già morto a cui Sebastiano è stato legato. Il tutto in 11,3 centimetri per 6,8 (se fosse intatta l’incisione, ma è difficile trovarne non rifilate a prezzi accessibili, sarebbe di un paio di millimetri più larga e più alta). Sarebbe bello togliere il foglietto dalla cornice, controllare eventuale filigrana i e vergelli). Ma la cornice ha un suo strano perchè, di collezionista conscio di dover dare qualcosa di fuori quota come contorno al suo Duro. Perchè lo merita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...