Siestismo

JOSE’ ORTEGA [Arroba de Los Montes 1923 – Parigi 1991]
Figure dormienti, 1964tecnica mista su carta 50,5×66 cm, firma e anno in basso a destra, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto.
senza riserva
stima: 1.000/2.000 €

Potrei narrarvi del mio saettante viaggio a Venezia, raccontarvi di ciò che vidi nei Padiglioni della colà Biennale. Potrei farlo, ma non sarei onesto con me stesso e quindi con questo blog e, per conseguenza ulteriore, con chi lo legge. Non sarei onesto perchè mi costringerei a riferire in modo concitato di opere e artisti, percorsi visivi e di pensiero. Troppo rapida la visita, troppo stanchi gli occhi: la sintesi chissà, fra qualche mese.

Ma sono. invece, onesto raccontandovi di una idea, per me, potente che mi ha colto seduto su una panchina con focaccia alle cipolle (si torna bambini per ripulsa della vecchiaia e dei canoni estetici e gastronomici). L’idea è che a un certo punto il collezionare arte e idee sull’arte debba poter “respirare”. Troppi artisti, troppi quelli che pretendono di esserlo, esagitate ed esagerate le proposte. Il nuovo basta e, comunque, avanza. Proposte. Propositi. Trend. Prospettive. L’arte si fa arte e un attimo dopo mercato. Anzi, certa arte è prima mercato di altro. Tanto per essere chiari: io al coniglio di Koons che costa più del Giudizio Universale non credo. Come non credo ai covoni di Monet che costano come 50 volte tutta la mia vita lavorativa. Credo che l’arte sia un respiro leggero.

E a quel punto nel marasma, marea montante dei padiglioni con le idee un po’ confuse ti viene voglia di fare una siesta. Siestismo è ciò che ora voglio fondare: una corrente di pensiero che imponga di fermarsi a far decantare le immagini, i lotti, le cifre. Lontano dalle mode e dagli orgasmi delle mode. Collezionare pause. Come questa in asta mercoledì alla Meeting Art. Asta virtuale. Fidatevi: lui era più bravo di Koons…. dai scherzo. Ma vale il prezzo dell’idea. Le idee, in realtà, non dovrebbero mai avere un prezzo. Esorbitante….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...