Cold case auction

PAUL JENKINS
[Kansas City 12/07/1923 – New York 09/06/2012]
Phenomena Cardinal Footsteps, 1970-72
acquerello su carta 168×61 cm, firma in basso a sinistra, titolo, firma e anno al retro coperti dalla carta, etichetta della Gimpel Fils Gallery (London) al retro.

Hanno il sapore del dimenticato, del trascurato con il fascino malinconico delle cose che sono in attesa di essere ri-scoperte. Sono i lotti invenduti: non li hanno voluti, non li hanno ritenuti adeguati al sacrificio di una spesa. eppure..eppure questo Jenkins dell’asta 2654. Francesco Bonami, sabato su Repubblica, ha spiegato che i covoni di Monet e , soprattutto, il coniglione di Jeff Koons hanno battuto la barriera del ponderabile in asta (oltre 90 milioni di euro) perchè erano opere-icona di un periodo e di un artista. Di alta qualità e quindi unici. Bene. Mettiamola pure così. Valgono le opere-icona, quelle che testimoniano un percorso.

Questo Jenkins che dista, per base d’asta, dal coniglio di Koons, come la Terra dal centro della Galassia, non è proprio da buttare utilizzando il filtro Bonami. Appartiene infatti alla schiera dei Big watercolour che Jenkins (il meno valorizzato dei giganti dell’espressionismo astratto) produsse tra la fine degli anni settanta e gli inizia degli anni Ottanta per essere esposti proprio a Londra. Va bene, non è un coniglione luccicoso. E’ un acquerello che, appeso, è più alto del sottoscritto, realizzato da chi le opere le creava e le dipingeva in proprio senza far gonfiare il plasticone da qualche addetto. E’ un’opera dell’arte. Dimenticata in un’asta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...