Scanavino zen

Quinta Sessione: Sabato 15 Giugno 2019 ore 14:30

Lotto 406 EMILIO SCANAVINO [Genova 28/02/1922 – Milano 29/11/1986]

Quinta Sessione: Sabato 15 Giugno 2019 ore 14:30 – Lotti dal 401 al 500 Lotto 406 EMILIO SCANAVINO [Genova 28/02/1922 – Milano 29/11/1986] Senza titolo, 1961 -tecnica mista su carta 51×37,5 cm, firma e anno in basso a destra, dichiarazione d’autenticità a cura di Giorgina Graglia Scanavino su foto, certificato d’autenticità della Galleria d’Arte Vasco (Alassio-SV) allegato.

Non ha avuto una vita facile Scanavino. Nessuno, in realtà ce l’ha. Ma se ci si mette in mezzo la sofferenza fisica tutto si complica. Scanavino, con i suoi grovigli di inchiostro e sangue, raccontava il calvario quotidiano, le stimmate esistenziali, l’anima lacerata. Poche le pause, come questa raffigurata nel lotto. Un respiro color pelle, un contorno di volto trasfigurato dal di dentro. Non è lo Scanavino da record d’asta, ma non è quello a cui veramente aspirava il poeta del segno-sofferenza.




S 0

1 pensiero su “Scanavino zen

  1. ……non ho trovato la pace ma ho coscienza di non volerla. La pace te la dà solo la formula sicura, ed io invece lavoro nel dubbio. La paura, il panico, il senso della morte e della distruzione sono ancora i motivi più forti in me. Certo col dipingere,reagisco: un fatto biologico, un tentativo di sopravvivenza.
    Emilio Scanavino.

    p.s. vendo 2°volume Catalogo generale MAI APERTO.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...