Chi ha ucciso la Gioconda?

125

MALIPIERO [Brescia 1934]
Osmosi, Marilyn Monroe, La Gioconda, 2015
collage su tavola 100×100 cm, firma, titolo, tecnica e anno al retro, opera registrata presso l’Archivio Generale Malipiero come da dichiarazione a cura di ARTantide.com EBLand (VR) .Bibliografia:-“Malipiero, Ciak… si taglia”, a cura di Sandro Orlandi Stagl, ARTantide.com, Verona, 18 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016, pagina 30.
senza riserva
stima: 1.000/2.000 €

Icona: Immagine sacra, rappresentante Cristo, la Vergine, un santo/”>santo ecc., su tavola. Attestate fin dal 5° sec., le i. hanno avuto grande diffusione, come oggetto di culto e venerazione, nel mondo bizantino dalla seconda metà del 6° sec. e sono strettamente coinvolte nella questione riguardante la liceità dell’immagine divina, sancita definitivamente, dopo il periodo iconoclastico, dal Concilio di Nicea (843). Tra le più antiche i. si ricordano quelle conservate nel monastero di S. Caterina sul Sinai (6°-7° sec.) e a Roma (Madonna della Clemenza, 7°-8° sec., S. Maria in Trastevere). Oltre a immagini isolate si ebbero i. con raffigurazioni sacre narrative. (dalla Treccani)

Fino a 20 anni fa le icone erano, nel linguaggio corrente, un termine che riportava al campo del religioso. Oggi, ormai, il processo di laicizzazione del temine si è completato: è un’icona del calcio Cristiano Ronaldo come lo è Briatore della bella vita di chi non ha tempo per pensare ad altro. Icona lo è qualunque persona che svetta sui media. Ma ci sono state icone che non sapevano di esserlo, magari perchè dipinte (la Gioconda) o perchè devastate dalla fama e da ciò che il bacio della stessa produce sulle persone più fragili (Marilyn). L’opera di Malipiero in asta l’8 settembre nell’asta 2682 spinge a un pensiero iconoclasta: si vivrebbe meglio senza icone? E a quel punto sarebbe meglio eliminare Leonardo o chi (noi compresi) lo ha trasformato lui e il suo quadro in un fenomeno da baraccone?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...