Guttuso, sono

582

RENATO GUTTUSO [Bagheria (PA) 02/01/1912 – Roma 17/01/1987]
Melanzana e paesaggio, 1985
olio su tela 51×32 cm, firma in basso a destra, firma e anno al retro.
Bibliografia:-“Renato Guttuso, Catalogo ragionato generale dei dipinti”, volume quarto, a cura di Enrico Crispolti, Giorgio Mondadori & Associati, pagina 42 al n° 85/52 con nota: “è stato ricavato dal taglio di un dipinto più grande (cfr. anche n° 86/16)”. base d’asta: 8.000 €
stima: 14.000/16.000 €

Lo stesso destino per questo dipinto in asta nella 865 di Meeting Art (chiuderà tutta questa tornatona d’inizio autunno), di grandi tele dei fiamminghi, così belli anche dove non cadeva lo sguardo che si poteva tagliarli certi che anche quel frame avrebbe avuto un significato per il collezionista. E qursto ritaglio è così Guttuso che nel catalogo generale lo si acquisisce nel corpus pittorico dell’artista siciliano.

Siciliano come Camilleri. Come lui comunista. Come lui costantemente con la sigaretta in bocca. Il pacchetto e il portacenere accanto alla tastiera e alla tavolozza. Guttuso stroncato dal suo fumo, due anni dopo aver dipinto questa melanzana parte di un paesaggio dominato dal colore Sicilia. Guttuso sa di non avere ancora molto da spendere in vita, ma nel 1983 fa carte false con l’amico sindaco di Firenze Gabbuggiani (comunista pure lui) ,per poter appartarsi per un paio d’ore con la Primavera di Botticelli. L’amplesso d’arte si consuma negli Uffizi dove il capolavoro era tornato dopo un lungo restauro. Guttuso farà così la sua Primavera dopo aver accarezzato per oltre due ore con gli occhi le pennellate del compagno Botticelli. Guttuso che non smette di amare la pittura mentre il male se lo mangia e non smette di farsi sedurre dal colore acceso della passione che si porta dentro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...