Mappa stellare

Lucio Fontana, il primo vero artista quantico, stufo di mostrare dove e come raggiungere gli infiniti oltre che rendono banale e stupido convincersi di vivere un’unica esistenza, non si oppose più, stremato dall’idiozia, alla voce ricorrente secondo cui i suoi mitici e ben pagati tagli altro non fossero che l’estrema sintesi dell’Origine del mondo del Courbet. Un taglio genitale, insomma, più che spaziale.

In realtà è proprio per questo, credo (ma lo credo io), che i suoi buchi siano meno celebrati dei tagli. Lì non puoi cercare doppi sensi, non ci fai mentalmente sesso, ma devi, per forza, sforzarti di capire dove potresti andare (se non lo fa sei l’idiota che guarda al taglio come fosse un nulla). Viaggiare, fissando i buchi come i punti di un tragitto interstellare, come le stelle di una nuova costellazione. Quando Lucio vedeva il passaggio nell’oltre, non perdeva il suo tempo. Persino una carta assorbente sulla sua scrivania, a quel punto, diventava il foglio su cui prendere appunti. Per viaggiare e non fermarsi, comunque, soltanto a guardare l’opera in asta, alla Meeting Art di Vercelli, sabato 18 gennaio (asta 872).

100. LUCIO FONTANA [Rosario Santa Fe’ (Argent ina) 19/02/1899 – Varese 06/11/1968]
Concetto spaziale, 1964-65 buchi, strappi e graffito su carta assorbente bianca 46×59,3 cm, firma in basso a destra, opera registrata presso l’Archivio Lucio Fontana come da numerazione 1484/22 su foto. Provenienza: -Ferrara, Ugo Duse. -Ferrara, Gabriele Corbo.
-Milano, Galimberti. -Milano, Sotheby’s, 2009.Bibliografia: -“Lucio Fontana, catalogo ragionato delle opere su carta”, Tomo III, a cura di Luca Massimo Barbero, Edizioni Skira, Milano, 2013, pagina 901, n° 64-65 DSP 130. base d’asta: 40.000 € stima: 72.000/80.000 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...