No, non è un giallo

58

LUIGI BOILLE [Pordenone 03/04/1926]
Spazio giallo n° 1, 1973olio su tela 81×65 cm, firma e anno in basso a destra, titolo, firma, anno, etichetta e timbro della Galleria del Naviglio (MI) e timbri della Galleria d’Arte Spriano (Omegna-NO) al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista e timbri della Galleria d’Arte Spriano (Omegna-NO) su foto.
Esposizioni: -1974, Galleria del Naviglio, Milano, “Luigi Boille: 631”, a cura di Giulio Carlo Argan, 2 – 22 Aprile 1974.-1974, Galleria Spriano, Omegna, “Luigi Boille”, 18 Maggio – 20 Giugno 1974.Bibliografia:-“Luigi Boille”, Galleria Spriano, Omegna1974.
base d’asta: 2.000 €
stima: 4.000/5.000 €

Il futuro è digital. Io mi fermo al presente, mi aggrappo disperato al passato. Il futuro è piatto, bi-dimensional, un superflat per dirla alla  Takashi Murakami. Serviranno occhiali 3d per capire che la Terra non è piatta e che le forme esistono. Ma poi chi se ne fregherà della Terra e delle forme. Anche il calcio diverrà roba da playstation globale, noi che siamo nati a pane, Panini e Subbuteo. Nel futuro 5G e poi 6G e poi 7G e poi…e poi…quadri come questo (in asta alla Meeting Art sabato 18 gennaio) non li capiranno più. Luigi Boille è tra gli splendidi maestri del Secolo Breve. Uno per cui pittura era pittura ed era ancora pittura. Già con una foto non capisci un cacchio (sì cacchio, parola 3d senza il 5G). Avvicina però l’occhio e capirai che questo non è un monocromo giallo. Non è Schifano, è Boille. Guardali i suoi labirinti di pensiero e colore. Guardali e aggrappati insieme a me al passato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...