Senza te…

175

TOM WESSELMANN [Cincinnati 1931 – New York 2004]
Smoke, 1998
collage su carta 26,5×24,5 cm, firma e anno in basso al centro, certificato d’autenticità della Bugno Art Gallery (VE), certificato d’autenticità della Galleria Cortinarte, Cortina d’Ampezzo (BL), opera archiviata presso l’Archivio Wesselmann.
base d’asta: 7.000 €stima: 12.000/14.000 €

Qualcuno, sui social, ripete che siamo tutti finiti in un quadro di Hopper anche se i quadri di Hopper si muovevano in una dimensione misteriosa e metafisica ben più modulata del semplice restiamo a casa e chissà quando rivedremo il sole. il lavoro di Wesselmann (che dovrebbe andare in asta alla Meeting Art il 5 aprile nella 874) mi suggerisce un’ ulteriore riflessione in tema di chissà cosa mai ci stia capitando. Con una spericolata premessa.

Wesselmann rifiutava l’icona di artista pop, si riteneva, a ragione, un pittore figurativo che aveva assorbito i segnali della storia dell’arte. Pop non è un gran termine, a pensarci bene. Il concetto è stato banalizzato: musica pop la può fare Al Bano e anche il mio adorato Cat Stevens. Troppo vasta la forchetta. Se poi è pop dipingere oggetti d’uso quotidiano anche Ambrogio Figino che, alla fine del Cinquecento realizza la prima natura morta della storia dell’arte, era un artista pop.

La sigaretta di Wesselmann si carica di una forte connotazione filosofica: l’oggetto che richiama il soggetto anche se il soggetto sembra rivelarsi solo nell’uso che fa dell’oggetto stesso. E dal bel collage pierodellafranceschiano, passo all’oggi. Siamo, ormai, diventati oggetti del nostro esistere? Abbiamo delegato ad essi, sia esso uno smartphone o una carta di credito, il compito di rappresentarci? E adesso, con una mascherina davanti a bocca e naso che ci fa capire quanto conti invece il nostro respiro, non dovremmo rivedere la nostra scala di valori? O è solo tutto fumo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...