Chi e perchè

cropped-img-20170727-wa0000

CHI.

Fabrizio Guerrini, classe 1960. Da piccolo, dopo aver visto lo sbarco sulla Luna, aveva paura di dover fare l’astronauta per vivere. Non è successo (e forse sarebbe stato meglio). E’, invece, giornalista alla Provincia Pavese, quotidiano del gruppo Espresso. Si fregia di una laurea in storia moderna e di aver scritto racconti gialli (e c’è chi li ha pure premiati). Nutre, però, da un decennio una insana e perdurante passione per l’arte contemporanea. Insana, perchè non è cosa da prendere alla leggera. Imperterrito cura un blog (www.basedasta.wordpress.com) in cui racconta di storie d’uomini e colori.

3

PERCHE’.

Questo è un approdo che parla d’arte moderna e contemporanea. A suo modo, a mio modo. Un modo, comunque. per parlare anche del collezionare l’arte. Ma come? Dove? E, soprattutto, cosa? Domande che condivido da sempre con viaggiatori come me. Io non ho risposte: propongo  con questo blog, un possibile percorso.   Tracce in una terra da esplorare: questo è il diario di viaggio dentro una Casa d’aste. Si chiama Meeting Art ed è a Vercelli. Lo so.  Ce ne sono tante di Case d’Aste, degne di nota o decisamente prestigiose. Per non perdermi, ho scelto di perlustrarne una sola che, peraltro, è tra le più importanti d’Italia (per fatturato, ma anche per densità di tornate d’asta e numero di artisti trattati).  Tra i lotti in asta cerco scintille di poesia, storia, arte. Mi lascio guidare da ciò che vedo e da ciò che l’osservazione stimola. Scelta parziale, limitata. Certo. Ma io non sono un critico d’arte e questo non è un portale specializzato. Sono solo un viaggiatore…

nella foto, il sottoscritto alla Meeting Art con Lorenzo Piemonti, un artista vero che non va dimenticato


Per contatti: faguer@alice.it

ps. Il mio alter ego è Lope de Vega (ovvero l’avatar letterario che utilizzavo in una delle più divertenti, argute, intelligenti palestre di libere opinioni sull’arte che è stato il forum di Clubart)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...